Bertesseno, La Baita 21-10-2007

Al 3° tentativo ce l'abbiamo fatta: siamo riusciti ad andare alla falesia nuova di Bertesseno.
Temperatura alle 8:00: -1°...diciamo che faceva abbastanza freddo, comunque dopo la solita colazione al solito Elisèe siamo partiti con destinazione La Baita.

Arrivati sotto in zona falesia eravamo già "caldi" e il freddo era solo un ricordo, grazie anche ad una borraccia di Gin, che in questi casi vi posso assicurare che aiuta molto.

Abbiamo subito aperto tre vie nel settore Mirtillo (4b e 5a) con tanto di reportage fotografico, poi altre 4 vie, forse leggermente più difficili, anche per la presenza di una 6a. Oooooo, finalmente sono volato giù da primo!!!! Erano tutti contenti...che bastardi, invece di essere preoccupati!!! E confesso che ero contento anch'io, avevo le braccia stanche e sono venuto giù all'improvviso: è un'emozione unica!! Forse è un'esagerazione, ma cadere è quasi meglio che non cadere.

Va beh, dopo questi monotiri abbiamo deciso di spostarci al settore più soleggiato, facile e placcoso dei nani...troppo affollato e il tempo stringeva, così siamo passati al Titanic, il settore più difficile, infatti era deserto. In realtà solo Maramau aveva delle scorte di energia per provare un 6b+...inutile dire che è rimasto solo un tentativo poichè al primo rinvio è finito tutto (e il primo si metteva coi piedi per terra, ahahah).

In definitiva una falesia con roccia bella e grutulù, soleggiata e praticabile quindi anche d'inverno, unico problema, almeno secondo me, sono i tiri...troppo corti!!! Non credo che esistano tiri più lunghi di 15m, ma la maggior parte si ferma ai 10m.

Per informazioni su vie e avvicinamento clicca qui

Rick