Gran Dubbione, settore Oasi, 11-11-2007

La giornata è iniziata all'alba, una bellissima alba rossa per cui è valsa la pena svegliarsi prestissimo.
Volevamo scalare su una parete non ancora esplorata ed abbiamo scelto la falesia di Gran Dubbione. La memoria, si sa, a una certa età gioca dei brutti scherzi, infatti c'erano stati già tutti in questo posto, a parte me...
In ogni caso dopo aver superato l'avvicinamento (25 minuti circa di sentiero abbastanza ripido) siamo arrivati ai piedi del settore Visconte, superato il quale abbiamo continuato il cammino per giungereail settore Oasi dove abbiamo deciso di fermarci.

Inizialmente faceva abbastanza freddo e tirava un'aria particolamente fastidiosa, ma non ci siamo certamente fatti spaventare e abbiamo attaccato con 2 tiri di riscaldamento 4b e 4c. Quando i tiri sono facili sono il più coraggioso e anche il Lagarto, così abbiamo aperto le vie, apprezzando il fatto che nel frattempo la temperatura stava aumentando e un pallido sole cominciava a scaldare la parte alta della falesia.

Va beh, dopo il riscaldamento abbiamo cominciato con qualcosa di più impegnativo: 2 5b parallele con sosta in comune.
E chi poteva aprirle se non Dax e Maramau? Nonostante qualche attimo di terrore e qualche difficoltà ce l'hanno fatta e devo dire che sono stati bravissimi, soprattutto a superare i 2 piccoli tettucci a 25 metri d'altezza. La roccia è magnifica, "tiene" parecchio e presenta parecchi appigli, magari non tutti così facili da trovare, i tiri offrono vari stili di arrampicata e sono particolarmente piacevoli e divertenti, specie se affrontati da secondo...eheheh.

Abbiamo chiuso la giornata con altre 2 vie parallele, 5a+ e 5c, ovviamente sempre aperte da Maramau e Dax e sempre stupende e piacevoli, oltretutto il solo stava per tramontare e ci ha regalato dei colori spettacolari: la natura non finirà mai di stupire per la sua bellezza.
Concludendo, la giornata è stata emozionante e piacevole, il clima è stato accettabile e la roccia ci ha lasciato tutti e quattro soddisfatti, al punto che abbiamo già deciso di ritornarci.

Gran Dubbione è un posto che merita sicuramente di essere visitato.

Rick