Rocce Baciasse, 02-12-2007

Il trio compatto, formato dai soliti Maramau, Dax e Rick, dopo il solito appuntamento all'Elisèe è partito in direzione Ponte Pietra, appena sopra Giaveno, per raggiungere le Rocce Baciasse. Eravamo un po' titubanti inizialmente poichè il tempo era incerto e la temperatura ostica, ma alle volte la natura riserva delle gradite e spettacolari sorprese, come dimostrano le foto: superata una certa quota non c'era più una nuvola...non sopra di noi almeno; uno splendido e accomodante sole ci ha accompagnato tutta la giornata ed alcuni temerari hanno addirittura arrampicato a torso nudo (noi non abbiamo più l'età per certe cose...)

Va beh, la falesia si presenta molto bene e abbiamo attaccato subito il settore L'incontro, per lo più formato da divertenti e fattibili monotiri di placca parecchio appoggiata. Abbiamo affrontato 3 tiri uno vicino all'altro, molto simili tra loro e tutti piacevoli e divertenti, poi non potevamo farci scappare L'INFORMATICO ACROBATICO, essendo tutti e 3 informatici...
Nel frattempo è arrivata un'allegra combriccola di ragazzi (e ragazze) simpatici e un po' più esperti di noi con cui abbiamo scambiato qualche parola e pure qualche rinvio e moschettone. Infine è giunto il momento di dedicarsi a qualcosa di più impegnativo: "Ci spariamo l'archetto (monotiro suggestivo perchè inizia proprio con un arco da affrontare probabilmente in dulfer)?"...la risposta è stata: "Chi lo apre?"...nessuno. Poi è stata la volta di PROSCIUTTO E MELONE, nel settore Parete del ghiro...stesso problema: tutti volevano farlo, ma nessun temerario se la sentiva di farlo da primo...

Abbiamo concluso dopo un'attenta riflessione con un tiro un po' strano per la sua natura: CORTINA, un 5a del settore Piergiorgio destro, carino e soprattutto non placcoso (alla fine eravamo un po' stufi della placca)

In definitiva la falesia delle Rocce Baciasse è un posto bellissimo, ricco di tiri interessanti per tutti i livelli di difficoltà. Non mancano le vie di più tiri per chi ne fosse interessato, il paesaggio è stupendo e offre la possibilità di scattare foto interessanti. La roccia "tiene" molto e garantisce quindi una certa sicurezza anche per i più fifoni.

Sicuramente ci ritorneremo...

Rick