Revello, 22-03-2008

Molto semplicemente, non abbiamo neanche trovato la falesia.
Un proverbio recita: "Chi non ha testa ha gambe." per noi è stato azzeccatissimo, infatti abbiamo camminato tutto il giorno come 3 asini carichi di materiali, ma senza meta.
Vorrei dare un consiglio a tutti gli arrampicatori: non sperate di trovare una falesia senza un minimo di documentazione/organizzazione: la risposta tipica delle persone a cui chiedi se c'è una falesia nei paraggi è "Una che?" e chi ne ha sentito parlare ti risponderà "Si, so che è da queste parti, ma non saprei, mi spiace."

Dicevo, dopo aver chiesto a un po' di persone e dopo aver girato un po' in macchina abbiamo visto un cartello che indicava la strada verso "Roca Bert". Ooooooh, non è stato poi così difficile, alla fine l'abbiamo trovata, visto?
Magari...abbiamo cominciato a camminare come 3 asini, con tanto di rinvii, corde, moschettoni, nuts, friends, macchine foto e, per fortuna, pure una bottiglia di vino. Ma nessuna falesia in vista. Dopo un po', a dir la verità, abbiamo trovato una falesia lungo la strada, ma era all'ombra e pure al freddo. Va beh, diciamo la verità fino in fondo: la falesia non era quella che stavamo cercando e, comunque, il tiro più facile era un 6C, non a caso c'erano parecchi rinvii lasciati appesi agli spit, persino una corda sospesa a 5 metri...

Le ricerche sono terminate solo quando abbiamo preso coscienza di essere 3 somari, così abbiamo cominciato a rilassarci un po' e a prendere un po' di sole.
Che dire? Alla fine ci siamo divertiti lo stesso e vuol dire che ci arrampicheremo la prossima volta: probabilmente pagheremo una guida alpina che ci porti alla falesia o magari andiamo a Caprie, così siamo sicuri di non perderci...

Rick