Balme, Ginevrè, 24-08-2008
Falesia carina e molto varia, con alcuni tiri con passaggi difficili a sorpresa.
Come al solito abbiamo sbagliato l'avvicinamento e anzichè impiegarci un quarto d'ora abbiamo marciato per quasi un'ora...
Complice forse un ragazzo al quale abbiamo chiesto indicazioni e ci ha detto di NON seguire il sentiero per l'Uja di Mondrone (o ci aveva detto di SEGUIRE, boh...)
Dopo qualche vipera e un po' di fatica abbiamo visto il famoso muro paravalanghe (dovrebbero chiamarlo muretto) e siamo arrivati.
Abbiamo attaccato 2 vie: io personalmente ho aperto COSMOS (4+), tanto per scaldarmi...a metà non sapevo già come procedere...mamma mia che vergogna, comunque arrivo in sosta e quest'ultima era latitante...sono sceso dal sentiero di lato...come inizio non c'è male: un 4+ che a momenti non riuscivo a chiudere ed in più senza sosta, ahahah. Abbiamo aggredito con calma tutto quel settore...poi ci è venuta l'ideona: "Facciamo una via di due tiri...visto che sono facili..." Non l'avessimo mai fatto: primo tiro un 3+ che sembrava un 4+ e secondo tiro doveva essere un 4+, quindi per noi un 5+, quindi...beh...insomma...alla fine non l'abbiamo fatto!
Va beh, alla fine ci siamo divertiti e devo dire che questa falesia presenta solo 2 piccoli difetti: tiri troppo corti e scritte alla base dei tiri illeggibili...bisogna usare molta fantasia per capire cosa si sta facendo.
Per chiudere bene la giornata abbiamo poi pensato di fare il labirinto sotterraneo: divertente e in alcuni passaggi anche claustrofobico...le foto non rendono bene l'idea. Da provare.
Tanto per ridere, abbiamo chiesto indicazioni ad un carabiniere sull'ubicazione del labirinto (eravamo di fronte) e ci fa: "no, qua non gi sta nessun labirindo" ... poi ha chiesto ad un collega per telefono "No, anghe lui dice che qua nun ge sta niende"...ahahaha
Ulteriori dettagli (informazioni prese e modificate da www.cailanzo.it)
Rick